Scuola Arti Orientali

... un’attività che non ha età

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ognuno si avvicina in un momento specifico della propria vita a questa via, alla ricerca di un qualcosa che progredendo nello studio e nella pratica può mutare e che può lasciar sorpresi noi stessi.

Home La scuola arti orientali Pinerolo
La scuola arti orientali Pinerolo

L'A.S.D. SCUOLA ARTI ORIENTALI nel Pinerolese propaganda lo studio delle Arti Marziali Tradizionali Cinesi, conosciute in occidente con il nome di KUNG FU, termine che sta ad indicare un esercizio che richiede impegno, energia e che viene eseguito con abilità. Sono strettamente collegate alla MEDICINA TRADIZIONALE CINESE , poichè ogni movimento ha il compito di stimolare i punti energetici presenti nel corpo.

I corsi sono rivolti allo studio di due stili:

  • T'AI CHI CH'ÜAN
  • SHAOLIN CH'ÜAN

Lo SHAOLIN CH'ÜAN è il più importante "stile esterno" della Cina del Nord. Evidenzia soprattutto caratteristiche di forza e velocità, con posizioni e tecniche ampie, numerosi calci e proiezioni. Nacque nel "tempio della giovane foresta" (SHAOLIN SZU), costruito alla fine del quinto secolo d.C. nella provincia di HONAN.

Il T’AI CHI CH’ÜAN è un’arte basata sulle leggi che regolano l’alternarsi e l’interazione di quelli che sono, secondo i filosofi cinesi, i due principi base dell’universo: YIN e YANG. Fa parte degli “stili interni”, evidenziando un movimento lento e armonioso eseguito con il corpo e la mente rilassati. L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento della forma, costituita da 108 posture.


Esibizione alla manifestazione Porte aperte allo sport, tenuta al Parco Olimpico di Pinerolo il 5 giugno 2011